Da 40 anni il Centro Sociale Casa Mia E. Nitti offre sostegno concreto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie che soffrono il disagio sociale, conseguenza tipica dell’assenza di servizi nelle periferie.
Il Centro si rivolge, in particolare, ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni attraverso la costruzione di percorsi di supporto didattico ed educativo che hanno l’obiettivo principale di proteggerli dalle conseguenze del forte degrado sociale di Ponticelli.
Propone, allo stesso tempo, attività finalizzate a fornire strumenti e valori fondamentali che possano aiutare il minore a ritrovare autostima e fiducia in sé stesso.
I servizi offerti dal Centro sono molteplici:
  • aiuto scolastico e orientamento
I minori sono seguiti da professionisti referenziati che li accompagnano nelle attività scolastiche e nelle scelte di orientamento dei percorsi educativi e formativi, anche in collaborazione con gli insegnati delle scuole e attraverso una specifica consulenza psicologica e di counseling.
Si svolgono, altresì, attività ludico-ricreative e di laboratorio: i minori possono usufruire delle attrezzature sportive e di laboratorio, oltre al materiale didattico per le attività scolastiche.
I laboratori riguardano la musica, la pasticceria, la manipolazione dell’argilla, la fotografia e l’arte in generale e coinvolgono i minori in efficaci percorsi creativi e ricchi di stimoli.
  •  Sostegno alla genitorialità e supporto familiare
Il Centro è da supporto ai bambini e ai loro genitori attraverso costanti azioni di monitoraggio e consulenza, finalizzati a migliorare il rapporto con il minore e rendere i genitori più partecipi alla vita del figlio.
Sono previsti incontri periodici di sostegno alle famiglie volti a facilitare le scelte del percorso educativo del minore o la gestione della loro vita quotidiana. Tali interventi sono svolti in stretta sinergia con altre Associazioni territoriali.

Centro Sociale "Casa Mia E. Nitti", Viale delle Metamorfosi 340, 80147, Ponticelli (NA)

Tel. 081/5965527